L'AVVENTURA OLFATTIVA

Care amiche,
oggi parliamo di essenze e sensazioni e di come un profumo rappresenti il più delle volte l’impronta imprescindibile del temperamento dell’umore.
Il buon odore infatti, non solo rappresenta il tocco finale dei nostri outfit, ma descrive quel particolare decisivo che contraddistinguendoci, valorizza ed accenna tratti distintivi della nostra personalità.
Questo è il presupposto che ha determinato l’affermarsi di alcuni marchi come veri e propri marchi della personalità.
A tal proposito basti ricordare le famigerate fragranze della Maison Chanel, femminili e sensuali ma incredibilmente distinte, che si fondono in armonia col diverso stile di una donna. 
Forte, determinato e femminile è l’intramontabile Chanel n°5, disinvoltamente portato da donne di fama mondiale. Ha caratterizzato le notti di Marilyn Monroe, la quale confidò in un’intervista di metterne cinque gocce ogni notte prima di dormire. Le sue note olfattive di fatto, calde e persistenti ben si prestano a una donna decisa, da una madre a una figura che non rinuncia alla propria carriera né all’amore.

Un profumo può raccontare, evocare, fino a giocare carte in tavola mirate a farci apparire determinate e/o seducenti.
Di fragranze in commercio oggi ne troviamo a iosa, dalle più fresche alle più aromatizzate e ancora – dalle più delicate alle più intriganti. 
Bisogna senz'altro riconoscere quella che percepiamo come la nostra scia olfattiva, tale da fondersi col nostro essere.

2010/2014 sono secondo Vogue Italia gli anni in cui tornano i temi olfattivi classici che si dispiegano in una profusione di dominanti fiorite, tradizionali e opulente.
Legni ambrati, caldi e intensi e, soprattutto, oud. Accordi cipriati arricchiti di iris e violetta.  In confezioni dal taglio sartoriale è racchiusa una nuova idea di ariosità centrata sulla menta, la trasparenza dell’acqua e una varietà di essenza sport molto fresche.


chanel_marcjacobs_guccy_valentino

No comments:

Post a Comment

Clicca qui! English German French Portuguese Spanish Russian Home About Contact Newsletter Image Map